Il nome Jurij Tito ha origini slave e significa "giusto" o "retto". È un nome di origine russa e ucraina, diffuso soprattutto in questi paesi, ma anche in altre nazioni dell'Europa orientale.
La storia del nome Jurij Tito non è ben nota, poiché non vi sono fonti storiche specifiche su questo nome. Tuttavia, si sa che il nome ha una forte tradizione nell'area slave e che molti personaggi importanti della storia hanno portato questo nome.
Ad esempio, uno dei più famosi portatori di questo nome è stato Josip Broz Tito, leader jugoslavo del dopoguerra e presidente della Repubblica Socialista Federativa di Jugoslavia dal 1953 al 1980. Tito era noto per la sua politica di non allineamento con le potenze occidentali durante la Guerra Fredda e per la sua lotta contro il nazismo.
In ogni caso, il nome Jurij Tito è ancora oggi diffuso in molte parti del mondo e rappresenta una scelta popolare per i genitori che cercano un nome dal suono forte e dalle origini storiche importanti.
In Italia, il nome Jurij Tito è stato scelto per due bambini nati nel 2023. In generale, questo nome non è molto comune in Italia, poiché solo due bambini sono stati chiamati così nello stesso anno. Tuttavia, queste statistiche possono variare da un anno all'altro.